Nel corso del Novecento e dei primi decenni del XXI secolo, alcuni aerei di linea hanno cambiato per sempre il modo di volare: per dimensioni, eleganza, innovazione tecnologica o impatto culturale. Questa selezione raccoglie dieci modelli commerciali diventati vere icone del trasporto aereo, pietre miliari nella storia dell’aviazione civile.
1. Douglas DC-3
Primo volo: 17 dicembre 1935
L’aereo che ha reso il trasporto aereo commerciale sostenibile e affidabile. Robusto, versatile e longevo, è considerato il vero punto di partenza dell’aviazione di linea moderna.
https://en.wikipedia.org/wiki/Douglas_DC-3
2. Boeing 707
Primo volo: 20 dicembre 1957
Il jet che ha inaugurato l’era dei voli di linea a reazione. Negli anni Sessanta ha rivoluzionato il trasporto aereo, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza sulle rotte intercontinentali.
https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_707
3. Boeing 737
Primo volo: 9 aprile 1967
L’aereo di linea più prodotto nella storia. Nato per le rotte brevi, si è evoluto in decine di versioni ed è diventato una presenza costante negli aeroporti di tutto il mondo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_737
4. Concorde
Primo volo: 2 marzo 1969
Il simbolo dell’aviazione supersonica civile. Capace di volare a Mach 2, ha incarnato per decenni un’idea di viaggio esclusiva, veloce e tecnologicamente audace.
https://en.wikipedia.org/wiki/Concorde
5. Boeing 747
Primo volo: 9 febbraio 1969
Il primo “jumbo jet” della storia. Con la sua iconica gobba, ha democratizzato i voli a lungo raggio e ridefinito le dimensioni e le ambizioni del trasporto aereo globale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_747
6. McDonnell Douglas DC-10
Primo volo: 29 agosto 1970
Wide-body tri-reattore simbolo degli anni Settanta. Nonostante una carriera complessa, ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo dei voli intercontinentali ad alta capacità.
https://en.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_DC-10
7. Lockheed L-1011 TriStar
Primo volo: 16 novembre 1970
Elegante e tecnologicamente avanzato, introdusse importanti innovazioni (soprattutto nei sistemi automatici), ma pagò scelte industriali sfortunate e una concorrenza spietata.
https://en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_L-1011_TriStar
8. Airbus A320
Primo volo: 22 febbraio 1987
Il primo aereo di linea con comandi di volo completamente digitali (fly-by-wire). Ha rivoluzionato il corto e medio raggio ed è ancora oggi uno dei modelli più diffusi al mondo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Airbus_A320_family
9. Airbus A380
Primo volo: 27 aprile 2005
Il più grande aereo passeggeri mai entrato in servizio. Progettato per collegare i grandi hub globali, è diventato un’icona dei cieli del XXI secolo, tanto amato quanto discusso.
https://en.wikipedia.org/wiki/Airbus_A380
10. Boeing 787 Dreamliner
Primo volo: 15 dicembre 2009
L’aereo che ha inaugurato una nuova generazione: materiali compositi, maggiore efficienza energetica e un comfort pensato per voli long-haul.
IT
FR
DE
EN